ZAMBUJEIRA DO MAR - parco naturale costa vicentina, algarve, portogallo

il piacere di fare grandi scoperte
Vai ai contenuti

ZAMBUJEIRA DO MAR

ZAMBUJEIRA DO MAR
A Terceira Dimensão - Fotografia Aérea
Per vedere altre immagini del portogallo visto dal cielo clicca qui
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Zambujeira do Mar è una parrocchia del comune di Odemira. Ha un’area di 42,96 km², 912 abitanti (2011) con una densità di 21,2 ab/km². Fu elevata al rango di freguesia il 30 giugno 1989 (apparteneva prima alla freguesia di São Teotónio, essendo la più piccola località del comune).

Con la Riorganizzazione Amministrativa Territoriale (RAT), il 29 settembre 2013 la freguesia di Zambujeira do Mar fu soppressa e passò di nuovo a far parte del territorio della freguesia di São Teotónio.

La sua costa, integrata nel Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, è orlata da falesie e piccole spiagge che, nei periodi di bassa stagione, sono paradisi per pochi. Da segnalare, oltre alla spiaggia centrale di Zambujeira, le spiagge di Alteirinhos, Nossa Senhora, Arquinha e Tonel.

La principale attività è il turismo; sono comunque rilevanti l’agricoltura, l’allevamento di bestiame e la pesca, grazie a uno dei quattro porti del comune (chiamato Entrada da Barca). Negli ultimi anni, è cresciuto abbastanza il turismo rural (agriturismo), grazie a un gruppo di imprese di qualità nei dintorni del paese.

In agosto si realizzano i tre maggiori eventi del calendario di Zambujeira: nella 1.ª settimana del mese, il Festival do Sudoeste, il maggiore festival di musica d’Estate portoghese, dislocato ad alcuni chilometri dal paese; il 15 Agosto, le feste religiose e la processione dedicate alla patrona locale, Nossa Senhora do Mar; il 29 Agosto, la fiera annuale.

La comunità della terra, l’Associazione Culturale e Ricreativa di Zambujeira, realizza diverse attività ludiche, culturali e sportive.

Torna ai contenuti