PARCO NATURAL SW ALENTEJANO - parco naturale costa vicentina, algarve, portogallo

il piacere di fare grandi scoperte
Vai ai contenuti

PARCO NATURAL SW ALENTEJANO

Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La popolazione residente è di circa 24 mila persone. I visitatori in almeno alcune aree del parco sono circa 2,8 milioni all'anno.
L'area del Parco naturale del sud-ovest dell'Alentejo e della costa vicentina comprende diversi villaggi e villaggi. Nel corso dei secoli la popolazione è stata la pesca e l'agricoltura e il bestiame, ma il turismo è un'attività sempre più importante, in particolare in luoghi come Porto Covo e Vila Nova de Milfontes e lungo la costa del parco dell'Algarve. Il settore industriale è praticamente inesistente.
Le principali attività turistiche sono: escursionismo, orienteering, arrampicata, parapendio, equitazione, canoa, surf, windsurf, immersioni e mountain bike.
Alcuni villaggi e siti del parco hanno un grande interesse storico e culturale, con numerosi monumenti nazionali e beni immobili classificati di interesse pubblico, in particolare la zona di Sagres e Cabo de São Vicente.
Le principali minacce alla biodiversità del parco sono le serre e le praterie nella zona costiera e all'interno le piantagioni di eucalipto. Va anche notato che la grande attività industriale di Sines e l'espansione del suo porto influenzano anche la qualità dell'aria e dell'acqua della zona.

La strada vincentina
Sviluppata da un'associazione locale, la Rota Vicentina è un insieme di percorsi interconnessi che possono essere percorsi a piedi o in bicicletta. La Strada Vincentina è composta da 28 percorsi suddivisi in 3 categorie distinte. 12 percorsi storici, 9 sentieri per pescatori e 7 percorsi circolari. Complessivamente sono più di 450 km da percorrere, tutti di una bellezza unica al mondo.
Torna ai contenuti